Riassunto della realizzazione
Per proteggere le pareti e i soffitti di un edificio storico Construction Specialties ha fornito Wallflex®, in versione rinforzata cioè accoppiata con una fibra di vetro per preservare gli stipiti di porte, telai delle finestre e battiscopa. I soffitti con doratura storica sono stati protetti con il rivestimento Armourlac®. Questo trattamento trasparente e impermeabile è particolarmente adatto a preservare il soffitto senza alterare le incisioni originali.
Obiettivi & Risultati della realizzazione
Proprio nel centro di Richmond Park, l'ex ospedale militare – "The Star & Gartner" – costruito nel 1738 - è un edificio classificato di interesse storico . Questo luogo iconico ha ospitato i più importanti monarchi europei e scrittori britannici come Charles Dickens o William Makepeace Thackeray all'epoca in cui l'edificio era l'albergo del prestigioso ordine della giarrettiera. L'edificio, che porta ancora lo stesso nome, ha recentemente subito un importante ristrutturazione al fine di sfruttare nuovamente questo monumento della storia inglese. Il progetto è iniziato con la trasformazione del vecchio hotel in lussuosi appartamenti con prestigiose ed imponenti finiture, servizi privati e una vista eccezionale su Richmond Park.
Obiettivi del progetto
L'edificio è classificato di grado II dei monumenti del patrimonio britannico per il suo carattere storico e l'architettura raffinata. In questa configurazione e con il desiderio di preservare tutto il prestigio del luogo, gli architetti dello studio Lees Associates e i promotori di London Square hanno voluto preservare le impronte storiche di questo edificio e magnificarle con questa ristrutturazione. Ogni appartamento doveva essere restaurato con la massima qualità di esecuzione per garantire comfort e offrire le finiture di lusso attese dai futuri residenti.
Questa attenzione ai dettagli unita al desiderio di preservare questo luogo in modo sostenibile è stata una fonte di molte sfide. In particolare l'ex palestra dell'ospedale doveva essere trasformata in una grande area ricreativa con piscina, jacuzzi, palestra e solarium.
I locali umidi e soprattutto le piscine interne, sono ambienti in cui è particolarmente delicato mantenere finiture murarie sane a causa dell'elevato tasso di idrometria miscelato con i vapori clorurati. Senza un trattamento efficace, questi luoghi sono veri e propri incubatori di batteri, favorevoli allo sviluppo di funghi e muffe sulle pareti. La nuova area fitness della residenza ha sollevato un'altra grande sfida, aggiungendo lavorazioni di restauro e conservazione della doratura esistente.
Per soddisfare tali vincoli e specifiche tecniche del progetto offrendo al contempo finiture e qualità durevoli degne di tale edificio, era ovvio che un rivestimento classico non poteva essere installato. Gli architetti dello studio Lees Associates e i decoratori di Roseville a Londra hanno cercato un processo affidabile e duraturo per coprire le pareti interne dell'edificio. Hanno dunque evidenziato e scelto la soluzione Wallglaze® che rispettava l'insieme di tutti i vincoli del progetto.
Risultati
Per proteggere le pareti e i soffitti CS ha fornito Wallflex®, in versione rinforzata cioè accoppiata con una fibra di vetro. Gli stipiti delle porte, telai delle finestre e i battiscopa sono stati rivestiti con il sistema Wallflex®. Per i soffitti dorati, il rivestimento Armourlac® è stato selezionato grazie alla sua tonalità trasparente e alle sue proprietà impermeabili.
Lees Associates ha scelto dunque CS Wallflex® per la sua versatilità e durata sia negli ambienti asciutti che bagnati, insieme alle sue proprietà antimicrobiche e all'elevata resistenza chimica che lo rendono perfetto per ambienti difficili come le piscine, vasche idromassaggio, jacuzzi ecc. La soluzione Wallflex® avendo una vasta gamma di colori disponibili ha consente di rispettare perfettamente la tonalità specificata dall'architetto cioè un grigio molto chiaro,Il sistema è stato fornito in una finitura satinata a guscio d'uovo per ottenere come risultato finale una superficie facile da pulire e mantenere nel tempo.
Per rafforzare l'efficienza del prodotto Wallflex®, la struttura muraria è stata rinforzata con un rivestimento in fibra di vetro, ideale per anticipare la ricomparsa di microfessure già presenti sulla parete. Il rinforzo in fibra di vetro fornisce una distribuzione omogenea e la diffusione del calore sulla parete e sui soffitti. Agendo come una barriera contro l'umidità, la fibra di vetro protegge anche i rivestimenti murali e i soffitti dai vapori caldi. Questa opzione aumenta le prestazioni del rivestimento e il suo ciclo di vita.
CS Armourlac®, sistema di rivestimento in poliuretano mono componente, privo di solventi e resistente all'abrasione, è stato specificato considerando la sua altra resistenza alle sostanze chimiche. Protegge efficacemente la doratura degli affreschi e previene le fessurazioni e lo sbriciolamento causati dall'umidità e dal cloro.
L'area ora riservata al fitness offre ancora il suo fascino vecchio stile ma con servizi moderni e lussuosi, senza apprensione dei proprietari di vedere sbiadire o deteriorarsi le pareti. Con una manutenzione minima, la residenza di lusso Star & Garter continuerà a offrire "uno stile di vita eccezionale" ai suoi residenti per i prossimi 10 anni, prima di dover pensare ad una nuova imbiancatura.
Qual è il prossimo passo
Immagini fornite per gentile concessione di Lees Associates