Southmead Hospital
L'Ospedale di Southmead, uno dei maggiori ospedali della città di Bristol, è stato aperto nel 1924 nell'edificio che, precedentemente, ospitava laBarton Regis Workhouse. La loro visione è di essere il fornitore di scelta per i pazienti che richiedono un assistenza specialistica. Vogliono offrire servizi innovativi con eccellenti risultati clinici nel contesto più appropriato per i pazienti.
La ristrutturazione dell'Ospedale Southmead, progettata da BDP Architects, ed eseguita con un investimento di circa € 500 milioni, ha incluso un pacchetto completo di soluzioni di protezione che incorporava 3 delle gamme prodotti di Construction Specialties.
L'edificio è stato progettato per ottenere una certificazione "eccellente" BREEAM, rendendolo uno dei principali ospedali più sostenibili nel Regno Unito.
BREEAM (Building Research Establishment Environmental Assessment Method) è un protocollo di valutazione degli edifici su base volontaria istituito nel Regno Unito con lo scopo di valutare la performance ambientale degli immobili. Il giudizio viene assegnato prendendo in considerazione svariati fattori ambientali ed ottenendo un punteggio.
BREEAM utilizza metodi di valutazione riconosciuti e impostati secondo parametri di riferimento prestabiliti, per verificare, la progettazione, la costruzione e l’utilizzo dell’immobile. I criteri riguardano diverse categorie, dalla gestione delle risorse all’ecologia, e comprendono aspetti legati all’utilizzo dell’energia e dell’acqua, l’ambiente interno (salute e benessere), l’inquinamento, i trasporti, i materiali, i rifiuti, l’ecologia e i processi di gestione.
Numeri
11.555 metri
di profili Acrovyn®
(Paracolpi, corrimano e paraspigoli)
2.550 m²
of Acrovyn PVC-Free Sheet
239 m²
di zerbini tecnici Pedisystems® (Pedigrid®, Pediluxe®)
Il sistema di protezione murale
To meet the trust’s environmental targets, protect the Hospital’s walls from impact damage, and ensure ease of maintenance, CS supplied and installed robust, Acrovyn PVC-Free.
Acrovyn PVC-Free’s modified polyester formula contains no PBTs (persistent bioaccumulative toxins), no BPA (bisphenol A) or any halogenated fire-retardants to achieve its fire rating, making it the most environmentally friendly impact protection solution from CS.
The comprehensive Wall Protection package includes versatile Acrovyn PVC-Free sheet in both textured and smooth varieties, as well as corner guards, handrails and crashrails throughout the corridors, rooms and service areas in a selection of colours.
In totale, la protezione murale installata nell'edificio rappresenta un volume di:
- 2,550,225 square metres (almost 1 square mile) of Acrovyn PVC-Free Sheet
- 11.555 metri lineari di profili di protezione murale Acrovyn® (paracolpi, corrimano e paraspigoli)
Gli zerbini tecnici per le entrate
Era essenziale intercettare lo sporco e l'umidità direttamente all'ingresso dell'ospedale. La pulizia dei locali doveva essere facilitata il più possibile, la messa in sicurezza dei pazienti e dei visitatori doveva essere un obiettivo primordiale.
Per aiutare a combattere l'intrusione di sporcizia e umidità dalle scarpe o dalle ruote, Construction Specialties ha raccomandato l'utilizzo di un set di 3 diversi modelli di zerbini per formare un percorso di pulizia in grado di trattare tutti i tipi di sporco . Eliminando le fonti di infezione direttamente dalle porte dell'ospedale, i rischi di contaminazione si riducono notevolmente.
Zona 1: 6 moduli personalizzati Pedigrid® con un rivestimento a spazzole sono stati installati all'esterno degli ingressi.. Le spazzole combinate con le doghe profonde dello zerbino Pedigrid® offrono una soluzione che separa lo sporco e lo intrappola attraverso gli spazi delle doghe e lo fa cadere nella. L'umidità, – proprio come la neve –, viene assorbita dalla superficie tessile resistente alla muffa. Il Pedigrid® di 44 mm di profondità offre all'ospedale una diga che immagazzina un grande volume di sporcizia prima che possa entrare nell'edificio.
Per la Zona 2, situata all'interno dell'edificio, dietro le porte d'ingresso, Construction Specialties ha fornito 16 zerbini tecnici Pediluxe®. I suoi ampi inserti in moquette forniscono alla struttura sanitaria una superficie che assorbe fino all'80% dell'acqua e una spazzolatura aggiuntiva per rimuovere lo sporco residuo.
Infine, nella Zona 3, che corrisponde all'area di accoglienza per i visitatori e all'ammissione dei pazienti, i tappetini con moduli Tetras® finalizzano l'azione di pulizia ed asciugatura dei primi zerbini installati nelle zone precedenti, impedendo allo sporco e all'umidità di essere trascinati in tutto l'ospedale.
Questo percorso di pulizia, progettato in modo specifico in base alle esigenze e all'ambiente dell'edificio, offre una protezione efficace all'Ospedale di Southmead contro il trascinamento della sporcizia e dell'umidità nelle zone interne e protegge il passaggio dei visitatori e pazienti dai rischi di scivolata.
I coprigiunti di dilatazione
Construction Specialties è stato anche coinvolto nelle basi di questo progetto grazie alla sua esperienza nel trattamento dei giunti di costruzione. I coprigiunti di dilatazione in alluminio, serie DGTR, modelli DGTR 75 e DGTRW 75 (versione ad angolo), forniscono l'ampiezza tri-direzionale richiesta da questa enorme struttura in cemento.
La serie DGTR ha una piastra centrale in alluminio con profondità di 3,2 mm per consentire l'installazione di un rivestimento in moquette, pvc morbido, o altre tipologie tra le due guarnizioni laterali, contribuendo a "fondere" l'insieme nella finitura del pavimento.
Riassunto della realizzazione
Il coinvolgimento di tutte le specializzazioni di Construction Specialties in questo progetto garantisce un'esperienza accogliente e sicura per i pazienti e i visitatori dell'ospedale, nonché la protezione delle varie infrastrutture dell'edificio. Le molteplici protezioni scelte prevengono, a diversi livelli, il danneggiamento delle pareti e del pavimento, per consentire al personale dell'ospedale più tempo e concentrazione per la cura dei pazienti, senza doversi preoccupare della manutenzione e dei suoi elevati costi nel tempo.
- Località: Bristol, Inghilterra
- Committente: Carillion for North Bristol NHS Trust
- Progettista: BDP
- Costo totale della costruzione: circa € 467 milioni
- Fine lavori: 2014
- Prodotti CS installati:
- Acrovyn PVC-Free Interior Wall Protection – Handrails, Crashrails & Sheet
- Zerbini tecnici per ingressi Pedisystems® – Pedigrid®, Pediluxe® & Tetras®
- Coprigiunti di dilatazione Allway® – DGTR 75 & DGTRW 75