Riassunto della realizzazione
CS ha fornito tre pannelli di sfogo da 1,22 m x 2,44 m all'ospedale "Glangwili General Hospital" per un nuovo magazzino di bombole per gas medicale all'interno della struttura e ha così fornito una protezione contro le esplosioni collaudabile e ripristinabile all'istituto clinico universitario "Hywel Dda University Health Board".
Obiettivi & Risultati della realizzazione
Nel maggio 2016, il Dipartimento che si occupa degli immobili dell'Hywel Dda University Health Board nella contea del Carmarthenshire, in Galles, si è rivolto a Construction Specialties (CS) per avere consigli sui requisiti dei pannelli di sfogo per un nuovo magazzino di bombole di gas in fase di costruzione presso l'ospedale "Glangwili General Hospital" nella città di Carmarthen.
Obiettivi del progetto
Il magazzino si è reso necessario in quanto le bombole di Entonox (miscela di ossigeno e protossido di azoto, più comunemente nota come "gas e aria") dovevano essere conservate in modo sicuro e protetto ed essere rapidamente disponibili per essere trasportate verso le cliniche.
A causa della natura dell'Entonox, che deve essere conservato a 10 °C per 24 ore prima dell'utilizzo, si è reso necessario un magazzino interno per le bombole di gas dotato di riscaldamento, invece di una gabbia esterna posta al di fuori dell'edificio.
La clinica "Hywel Dda University Health Board" del Carmarthenshire, in Galles, si è rivolta a CS dopo aver deciso che, per garantire la massima sicurezza, sarebbe stato necessario un sistema di pannelli di sfogo collaudabile e ripristinabile per garantire un sistema in grado di funzionare come previsto nel caso di un'esplosione o di una sovrapressione all'interno del magazzino.
Risultati
Based on the building volume, Construction Specialties recommended using three 1.22m x 2.44m Explovent ERP-IC panels based on the building volume, giving a total venting area of just under 9m2.
Explovent di CS è un sistema di pannelli di sfogo dotati di cerniere che può essere collaudato e ripristinato nell'ambito delle procedure di manutenzione ordinarie, per garantire che i pannelli siano correttamente in funzione.
I pannelli Explovent sono progettati e calibrati in fabbrica per liberarsi a pressioni di progetto molto basse (fra 0,0072 bar e 0,02 bar). In caso di rapido aumento della pressione interna, i pannelli vengono liberati velocemente e, al diminuire della pressione, si socchiudono. Rimangono socchiusi per consentire all'aria di rientrare nei locali, al fine di proteggere la struttura dall'implosione causata dal raffreddamento dei gas surriscaldati.
I pannelli sono realizzati in alluminio coibentato, installati in un telaio di alluminio e possono essere disposti in orizzontale o in verticale, con misure pari al massimo a 1,22 m per 2,44 m. Hanno un rivestimento di lunga durata in polimero fluorocarbonico o possono essere forniti con un inserto in policarbonato traslucido molto resistente, al fine di ridurre la necessità di luce artificiale. Le superfici lisce e smussate riducono l'accumulo di polvere e permettono di effettuare facilmente la pulizia.
Il nuovo magazzino è stato costruito da Edmunds Webster, fornitore della città britannica di Swansea, vicino e sotto uno degli edifici dell'ospedale. La realizzazione del novo magazzino per il gas è stata completata nel dicembre 2016.