Catena di negozi di abbigliamento UNIQLO
UNIQLO è un marchio di creazione e vendita di capi d'abbigliamento originalmente fondato in 1949 a Yamaguchi in Giappone come industria tessile. In 1984, il marchio giapponese apre il suo primo negozio di abbigliamento a Hiroshima. Oggi il gruppo tessile si è evoluto in una vera multinazionale e ha già oltre 1800 punti vendita nel mondo. Come il mantra del gruppo, LifeWear esprime la volontà costante dell'azienda di progettare abbigliamento di buona qualità per migliorare il comfort nella vita di tutti i giorni. Già ampiamente affermato in Australia, il marchio UNIQLO ha recentemente aperto due nuovi punti vendita esclusivi. Situati nello stato del Nuovo Galles del Sud, più comunemente noto come NSW, i negozi di Hornsby e Chatswood sono adiacenti alla periferia di Sydney.
Durante le fasi di studio e progettazione dei negozi, i responsabili della gestione del progetto si sono impegnati a seguire gli ideali etici del gruppo, ovvero raccomandare materiali grezzi o riciclati e materiali sostenibili e di qualità. Questi criteri sono anche adattati in tutto e per tutto alle specifiche della pavimentazione dei negozi locali. Particolarmente soggetti ad usura, i pavimenti sono sottoposti ad un passaggio pedonale giornaliero e il via vai degli carrelli porta abiti.
Perché il risultato sia una finitura estetica e resistente, la scelta della pavimentazione di un negozio deve essere adattata al traffico e all'immagine del marchio. I pavimenti in parquet sono sempre più apprezzati dai negozi locali per il loro aspetto elegante e la praticità di manutenzione. Che siano laminati o massicci, richiedono comunque un'attenta messa in opera a rischio di vedere apparire una deformazione causata dalla naturale dilatazione dei materiali usati. Questo difetto è osservato quando l'installazione del pavimento è priva di giunti di dilatazione, essenziali per questo tipo di rivestimento. Consapevoli della necessità della messa in opera di giunti di dilatazione, i coprigiunti di dilatazione della serie APF di Construction Specialties sono stati inseriti a capitolato ed installati.
Tra l'ampia gamma di soluzioni di per il trattamento del giunto proposte da CS, il coprigiunto APF era il più adatto per rispondere al requisito tecnico dell'intenso traffico pedonale e del passaggio di carrelli porta abiti. Il meccanismo delle placche centrali del dispositivo consente un'espansione orizzontale di +40/-20 mm e una variazione verticale di ±15 mm garantendo al tempo stesso una perfetta planarità. Questo profilo è anche caratterizzato da un design interamente in alluminio che resiste alla deformazione per un carico nominale di 1000 kg. Un altro punto di forza del coprigiunto APF è che non sono presenti viti a vista sulla sua superficie. Offre al pavimento una superficie liscia e non da fastidio al passaggio delle ruote dei carrelli. E' anche trattato in produzione con materiale antiscivolo su tutta la sua superficie per eliminare ogni rischio di scivolamento da parte dei dipendenti e clienti.
Two different APF models were chosen based on the joint widths at each store, the APF-50 was installed at UNIQLO Hornsby and the APF-25 was used for UNIQLO Chatswood.