Reparto di Terapia Intensiva Neonatale all'Ospedale Glan Clwyd
Sito all'interno dell'Ospedale Glan Clwyd, un nuovo centro di terapia intensiva neonatale subregionale da 21 milioni di € (SuRNICC) fornisce assistenza ai neonati prematuri e malati di tutto il Galles del Nord.
La progettazione del reparto soddisfa i più recenti requisiti sanitari neonatali in termini di spazio disponibile e layout ottimale della stanza, nonché controlli di rumore, luce e temperatura. Oltre agli spazi clinici ben attrezzati, la struttura comprende anche alloggi in loco per i genitori che desiderano stare con i loro bambini, in linea con i principi di assistenza centrata sulla famiglia.
Un ambiente calmo e non istituzionale è stato creato nell'unità di cura attraverso un'attenta specifica di colori e motivi delle finiture interne e degli arredi. Nelle aree cliniche è stata utilizzata la gamma di soluzioni di protezione murale Acrovyn® di Construction Specialties (CS) per garantire longevità e facilità di manutenzione.
Un'umanizzazione con Acrovyn® by Design, che raffigura alberi e colorati motivi a farfalla è stata incorporata nel rivestimento murale , installato a tutt'altezza della parete delle stanze, delle aree di attesa e di gioco, con l'intento di illuminare l'ambiente. Acrovyn® by Design è un rivestimento murale resistente che offre una totale libertà progettuale tramite la riproduzione di immagini ad alta qualità. L'elaborato fotografico è protetto da una lastra di Acrovyn® 4000, esente di pvc, resistente agli urti, il che significa che la pulizia e il lavaggio non influiranno sull'immagine. Questa soluzione di finitura interna è molto adatta per proteggere le pareti in aree sensibili all'igiene e/o ad alto traffico.


Le ante delle porte nelle aree cliniche sono state protette con l'applicazione di lastre tagliate a misura in Acrovyn® colorate nella massa, leggermente goffrate e resistenti agli urti, che prolungheranno significativamente la loro durata e minimizzeranno i requisiti di manutenzione. Sono stati scelti due colori complementari per ottenere un contrasto cromatico LRV di oltre 30 punti tra gli stipiti delle porte e le ante delle porte per garantire la conformità del codice di progettazione.


Inoltre, è stata utilizzata una selezione di profili Acrovyn® per proteggere le pareti e gli spigoli dei corridoi da danni da impatto causati dal movimento di letti e attrezzature. Nei corridoi clinici sono stati installati i paracolpi corrimano Classic Form 140 a 90 cm dal pavimento e i paracolpi Aqua Lign 57 appena sopra il battiscopa. Le lastre Acrovyn® sono state anche applicate sulle pareti dei locali di smaltimento rifiuti e tutti gli spigoli esterni sono stati dotati di paraspigoli Acrovyn® a tutta o metà altezza secondo le esigenze di protezione.


La progettazione completa delle protezioni delle pareti specificata per il progetto e montata in opera dai nostri posatori accreditati, garantirà che il reparto rimanga attraente, pulito, senza traccia evidente di danni e di facile manutenzione per gli anni venire.
Qual è il prossimo passo
È possibile ispirare la guarigione con le opere d'arte?
Scopri come l'artista di Portland Laura Bender di SitePainters raccoglie le sue idee per creare splendide opere d'arte che ispirano guarigione.

