Anaheim Regional Transportation Intermodal Center
Ogni giorno, migliaia di visitatori attraversano l'Anaheim Regional Transportation Intermodal Center (ARTIC) per prendere il treno, l'autobus o il taxi diretti al lavoro, a scuola o alle proprie attività in città. La posizione dell'ARTIC, lungo il Santa Ana River Trail, lo rende particolarmente apprezzato dagli amanti della bicicletta che spesso si fermano a mangiare qualcosa in uno dei bar del Center o nel suo Oyster Bar prima di finire il giro o di salire su uno dei treni e autobus bike-friendly della città. L'iconico design curvo a forma di conchiglia dell'ARTIC e gli interni colorati e ad alta efficienza energetica fanno da sfondo a numerose fotografie professionali, show televisivi, pubblicità e selfie.
Obiettivi del progetto
HOK ha gestito il design del nuovo hub di trasporti, mettendo in mostra gli esterni della struttura con una parete in vetro alta quasi 37 metri all'ingresso. Il tetto ad arco del Center è stato coperto con cuscini di plastica riempiti ad aria per consentire alla luce del sole di illuminare gli interni, e illuminato da 1.354 luci colorate visibili nel cielo notturno. Il suo particolare design a forma di conchiglia richiedeva un sistema di ventilazione che fosse adatto alla struttura moderna superandone i requisiti di efficienza energetica. L'obiettivo generale era creare un edificio che fosse una destinazione di per sé, ma che allo stesso tempo regalasse gioia e divertimento ai viaggiatori.
Risultati
Per garantire che il sistema di ventilazione di questo hub così moderno fosse ad alte prestazioni, efficiente dal punto di vista energetico ed esteticamente piacevole, HOK si è rivolto a Construction Specialites (CS). Per massimizzare il flusso dell'aria all'interno della struttura curva, il team di CS ha posizionato i propri louvre architettonici in modo inclinato, operazione che ha richiesto diversi test in loco per garantirne le prestazioni in condizioni di vento e pioggia.
Prima dell'installazione, utilizzando gli stessi parametri di inclinazione, i louvre antipioggia RSH-5700 avevano superato le linee guida di test per venti a velocità di 46 kmh e piogge di 7,5 cm all'ora. Testare i Louvre appositamente modellati per garantirne il corretto funzionamento in condizioni reali ha assicurato a progettisti e appaltatori che il prodotto superava tutti i requisiti di prestazioni e estetica.
Nel 2015 l'edificio, certificato LEED, è stato premiato dalla American Public Works Association come Public Works Project of the Year.