Riassunto della realizzazione
Per soddisfare i requisiti funzionali ed estetici dell'autostazione Bolton Interchange sono stati specificati, forniti ed installati diversi coprigiunti di dilatazione CS Couvraneuf®.
- Nome Progetto: Autostazione Bolton Interchange
- Appaltatore: Kier Construction
- Committente: Transport for Greater Manchester (TfGM)
- Prodotti: Coprigiunti di dilatazione serie GFT, serie GTP, serie JDN, serie APFN, serie APF
Galleria
Bolton Interchange è un interscambio di trasporti che unisce la stazione ferroviaria di Bolton e la stazione degli autobus di Bolton nella città di Bolton nella Greater Manchester, in Inghilterra.
La struttura, recentemente costruita, fa parte di un ampia ristrutturazione del centro città, combinando servizi di autobus, deposito biciclette e strutture per la mobilità con negozi e uffici.
L'autostazione di interscambio sostituisce la vecchia stazione degli autobus di Bolton e offre un ambiente moderno, luminoso e spazioso. Una passerella lunga 100 metri consente un facile e sicuro trasferimento di passeggeri tra la nuova stazione degli autobus e la stazione ferroviaria.
Obiettivi del progetto
Originariamente era una costruzione tradizionale, ma è stata convertita in una soluzione prefabbricata in calcestruzzo per portare risparmi di efficienza al programma di costruzione. Per consentire il movimento differenziale tra le parti tradizionali e quelle prefabbricate, i coprigiunti di dilatazione sono stati specificati per scorrere attorno all'intero perimetro della struttura prefabbricata.
Soluzione tecnica
A selection of CS Allway Expansion Joint Covers were specified to meet the project’s functional and aesthetic requirements.
Installati nelle aree di attesa degli autobus, i coprigiunti serie GFT, con guarnizioni centrali morbidi, si adattano perfettamente alle finiture delle piastrelle del pavimento adiacente, fornendo una superficie liscia, pedonale ed ottimizzata per le ruote dei bagagli.
I giunti tra il sottofondo in cemento e le parete esterne dell'edificio principale sono stati trattati con i profili morbidi in EPDM serie JDN, mentre i coprigiunti serie GTP con doppie guarnizioni sono stati installati in tutte le porte d'ingresso che conducono ai piazzali di attesa degli autobus.
La passerella e le zone annesse richiedevano anche un trattamento dei giunti di dilatazione. I coprigiunti serie APF e serie APFN, interamente in alluminio per sostenere il passaggio dei carichi pesanti, sono stati installati nel collegamento tra la passerella e gli edifici principali e tra le campate in acciaio del ponte.