Centri dati Arkon Energy
Centri dati Arkon Energy
Glomfjord, Norvegia
Contesto della realizzazione
Arkon Energy, azienda di infrastrutture per data center alimentata al 100% da energia rinnovabile, ha ampliato la sua rete di data center nel settembre del 2022 con l'acquisizione di Hydrokraft AS a Glomfjord, in Norvegia.
Hydrokraft è uno dei data center più grandi d'Europa, con una capacità operativa attuale pari a 30 MW e una capacità massima di 60 MW. Terminato nel 2021, il centro funziona interamente con energia idroelettrica ecologica ed economica. Arkon Energy ha avviato lo sviluppo di infrastrutture aggiuntive, con l'obiettivo di sfruttare il pieno potenziale di capacità dell'impianto.
Il punto focale del progetto ruotava attorno l'installazione di un sistema di louvre antipioggia per questa sede, strategicamente posizionata a soli 400 metri dall'oceano.
Obiettivi del progetto
La sfida principale consisteva nel selezionare un sistema di louvre antipioggia che non solo apportasse un flusso d'aria efficiente, ma fosse anche in grado di sostenere il notevole carico di vento tipico di questa regione, calcolato in circa 1,4 kN/m2. Questo requisito risultava piuttosto ambizioso per la gamma standard dei prodotti sul mercato, ma ben alla portata di Construction Specialties (CS).
Il sistema di louvre doveva essere sia funzionale che estetico, e in grado di fondersi con il design esistente degli esterni. Un'ulteriore requisito per questo progetto prevedeva la selezione di una finitura che assicurasse longevità senza influire eccessivamente sui costi o sui tempi di consegna.
Soluzione tecnica
A seguito di un'approfondita consulenza, è stato scelto il louvre antipioggia a lame orizzontali RSH-5700della nostra gamma di louvre architettonici. Questo modello offriva infatti l'equilibro perfetto fra prestazioni (classe A 3 fino a 3,5 m/s), convenienza ed estetica richieste dal cliente.La scelta finale della finitura è ricaduta su un rivestimento in poliestere RAL 7035 opaco, perfettamente abbinato ai pannelli di rivestimento della struttura.
A seguito di una valutazione effettuata dai nostri verniciatori, si è optato per uno spessore di 60 micron. Nonostante la struttura sia situata sul mare, la sua posizione non è stata classificata come ambiente eccessivamente aggressivo. La finitura rientra nella classe di corrosione C3/C4 e ha ricevuto una garanzia di 20 anni (soggetta a un regolare programma di manutenzione) per garantire la resistenza e l'integrità estetica dei louvre sul lungo periodo.
La natura modulare del sistema di louvre RSH-5700 ne ha agevolato l'installazione, un fattore cruciale, considerate le dimensioni del progetto e la posizione della sede. Il suo design robusto ha garantito durata e longevità, fondamentali in una regione soggetta a forti venti. Installato sulla facciata frontale dell'edificio, il sistema copre all'incirca 580 m2 e funge da presa d'aria primaria. Questa soluzione ha superato pienamente la doppia sfida del progetto: alto livello delle prestazioni e integrità architettonica.