Centri Elaborazione Dati Noris Networks
Le louvre ad alte prestazioni per la protezione dalle intemperie di Construction Specialties (CS) difendono dagli agenti atmosferici e favoriscono il massimo ricircolo dell'aria, nell'ambito di un innovativo sistema di raffreddamento e di alimentazione in due centri elaborazione dati (CED) ad alta sicurezza ed efficienza energetica in Germania.
Tenere sotto controllo temperatura e umidità dell'aria all'interno di infrastrutture fondamentali come i CED è molto importante. Ecco perché i due nuovi centri all'avanguardia di Noris Network a Norimberga e Monaco hanno adottato le innovative celle di raffreddamento a energia combinata (CECC) KyotoCooling®, che offrono il 70 % di consumo energetico in meno per il raffreddamento e il funzionamento, rispetto alle soluzioni tradizionali. Per garantire un ricircolo dell'aria efficace e la massima protezione dalla pioggia e dal vento, in un design in grado di sfruttare al meglio lo spazio disponibile, entrambi i centri hanno deciso di installare le louvre antipioggia specializzate di CS.
Nel centro dati di 11.000 m2 di Monaco Est, sono stati installati 270 m2 di louvre antipioggia CS RSV-5700, verniciate a polvere in RAL 7016 Grigio Antracite, posizionate sui lati opposti di 10 torri situate sul tetto della struttura. Ogni torre ospita due celle di raffreddamento autonome, ad energia combinata, con ventole rotanti Kyoto. Le louvre CS consentono un ricircolo dell'aria efficiente nelle celle, evitando che la pioggia entri dal lato di aspirazione e lasciando fuoriuscire l'aria dal lato di uscita. Il libero ricircolo dell'aria per oltre il 90 % dell'anno è combinato con un'alimentazione da fonti rinnovabili, per un'infrastruttura IT energeticamente efficiente.
Walter Hochstein di Construction Specialties Germania ha dichiarato: “Considerati i requisiti prestazionali molto elevati, sia in termini di volume del flusso d'aria per il sistema di raffreddamento a risparmio energetico, sia di protezione contro la pioggia, la griglia CS RSV-5700 è stata selezionata dopo il successo di test specifici per il progetto da parte del proprietario dell'edificio”.
In seguito alla corretta applicazione presso lo stabilimento di Monaco Est, 348 m2 di louvre antipioggia CS RSV 5700 sono stati installati anche presso il centro dati di Norimberga Sud, sul lato di aspirazione delle celle KyotoCooling. Per integrarle alla facciata esterna dell'edificio, sono state verniciate a polvere RAL 9006 in Alluminio Bianco.
Dotate di protezione contro gli uccelli, le louvre antipioggia prefabbricate RSV-5700 installate nelle due strutture soddisfano anche gli elevati requisiti di sicurezza del cliente, poiché hanno un livello di resistenza alle effrazioni RC2. Al tutto si aggiunge una barriera di protezione fisica che, insieme alla difesa perimetrale e alla videosorveglianza, impedisce l'accesso non autorizzato agli edifici.
Informazioni su RSV-5700
Caratterizzate da una complessa struttura con lamelle in alluminio estruso, il prodotto RSV-5700 ad alte prestazioni è costituito da una griglia singola che è più sottile rispetto ad altre soluzioni antipioggia presenti sul mercato.
Il design esclusivo delle lamelle crea un effetto di separazione tangenziale, costringendo l'aria che entra nella griglia a cambiare direzione: in questo modo, le gocce di pioggia vengono separate, raccolte e drenate.
La scossalina integrata nel bordo anteriore e le scossaline secondarie sono progettate per raccogliere l'acqua piovana e orientarla verso l'apposito scolo, per offrire la massima difesa contro la penetrazione dell'acqua pur mantenendo un buon ricircolo dell'aria.
L'orientamento verticale delle alette sfrutta la gravità per drenare facilmente l'acqua piovana, contribuendo a ottenere un'impressionante protezione antipioggia di classe A fino a 3,5 m/s, combinata con un ricircolo dell'aria di livello 3 e un uso efficiente dello spazio.
Il sistema è disponibile in formato prefabbricato, con dimensioni che soddisfano qualunque requisito di progetto, per un'installazione facile e veloce.
Tutte le louvre CS sono testate da BSRIA secondo lo standard EN 13030:2001 "Ventilazione per edifici - Terminali Test delle prestazioni di louvre sottoposte a pioggia simulata" per verificare che garantiscano un corretto ricircolo dell'aria e la giusta protezione dalla pioggia in condizioni reali, nel rispetto dei requisiti di progetto.
Dal momento che i centri di dati sono un elemento fondamentale della nostra economia globale, è importante mantenerne funzionalità e design. L'installazione delle louvre antipioggia CS nei centri dati Noris Network di Monaco e Norimberga ha garantito un ricircolo dell'aria efficiente e una resistenza alle intemperie impeccabile sul lungo termine.