Riassunto della realizzazione
CS è stato contattato per sviluppare una soluzione affidabile in sostituzione di una serie di pannelli di compensato sulla facciata della Blast Tank Room presso il Canadian Explosives Research Laboratory.
CS ha fornito diversi pannelli di sfogo Explovent® personalizzati che consentono alla struttura di chiudere semplicemente i pannelli dopo che si è verificato un evento.
Obiettivi & Risultati della realizzazione
Il complesso di Bells Corners, sito a circa 12 km dal centro di Ottawa, vanta una delle strutture interne più grandi e meglio attrezzate per i test di esplosione di sostanze pericolose nel Nord America.
Il Canadian Explosives Research Laboratory (CERL) all'interno del CANMET Mineral Technology Branch of Natural Resources è l'unico laboratorio del governo canadese che si occupa di esplosivi commerciali e attrezzature per l'uso in luoghi pericolosi, e uno dei pochi al mondo.
La struttura è equipaggiata con tre serbatoi per esplosioni al coperto in grado di fare detonare cariche fino a 5 kg di TNT, un laboratorio di chimica che tratta analisi chimiche standard, cromatografia ionica, spettrometro ad assorbimento atomico, insieme a test su piccola scala e capacità di caratterizzazione termica.
Obiettivi del progetto
Nella progettazione originale e nella costruzione del CANMET Canadian Explosives Research Laboratory, erano previsti pannelli di compensato leggero per rivestire la parete esterna della Blast Tank Room. I test quotidiani delle apparecchiature utilizzate in ambienti minerari rischiosi comportano una serie frequente di deflagrazioni.
L'aumento di pressione risultante causerebbe il rilascio del compensato all'esterno della struttura e richiederebbe ogni volta una costosa ricostruzione, sostituzione e lunghi tempi di fermo attività dopo ogni evento. È diventato subito chiaro per gli ingegneri de CANMET che, al fine di garantire un funzionamento sicuro ed economico, un sistema di sfogo delle esplosioni ripetibile a chiusura automatica doveva diventare una priorità assoluta nella progettazione.
Risultati
CS è stata contattato per contribuire a sviluppare una soluzione affidabile ed efficace per il team di progettazione. Due aperture con dimensioni 4. 5 m x 7. 3 m esistenti avevano la necessità di essere attrezzate con pannelli di sfogo. I pannelli dovevano aprirsi in caso di aumento della pressione e avere una capacità di chiusura remota.
Il reparto Ricerca & Sviluppo di CS non si è limitato a progettare un sistema in grado di soddisfare questi criteri, ma ha anche soddisfatto tutti i requisiti relativi allo sfogo della pressioni e i parametri sulla deflagrazione secondo le norme in vigore "Building, Fire e NFPA 68 Venting and Deflagration requirements".
Una serie di pannelli murali coibentati di 1m x 1.8m sono stati progettati e installati secondo una disposizione quadrata. Ogni pannello è stato dotato di un meccanismo di blocco brevettato che consente la verifica non distruttiva della facciata entro i limiti specificati e un attuatore pneumatico per smorzare e decelerare la corsa del pannello oltre a fornire un mezzo di chiusura a distanza.
In seguito di ripetute aperture dovute alle pressioni esplosive, il sistema di protezione con pannelli di sfogo Explovent® continua a soddisfare i requisiti tecnici importantissimi evidenziati nella progettazione. Il design dei pannelli offre come risultato finale una bella facciata esterna in armonia con le finiture del resto dell'impianto.