Artisti CS sotto i riflettori: Laura Bender
È possibile ispirare la guarigione con le opere d'arte?
Per Laura Bender di SitePainters, l'arte è un'esplorazione interiore, del colore e della bellezza, in particolare nella natura. Il suo talento è identificare un determinato aspetto di un albero, per esempio, e sintonizzarsi sugli elementi di quell'albero per comprendere ciò che le piace guardare e trasmetterlo attraverso la sua arte. Nel corso del tempo, la sua pittura si è trasformata in vari collage di fiori, uccelli, animali e scene della natura, utilizzando sfumature e colori per trasmettere queste immagini senza che siano una copia precisa. Non ci è voluto molto perché lo stile artistico di Laura venisse notato dagli interior designer e cominciassero ad arrivare sempre più richieste di prestare il suo talento agli ambienti sanitari negli Stati Uniti.
Quando Laura ha ricevuto l'invito a condividere i suoi talenti con il Penn State Children's Heart Group, ha subito pensato al sole come ispirazione. Con i suoi gloriosi, luminosi raggi di luce, il sole trasmette coraggio... e in un ospedale pediatrico, cosa serve più del coraggio? Bender ha detto:
"Quando si fa arte per una struttura sanitaria bisogna creare qualcosa di edificante, tranquillizzante ma coinvolgente per un bambino o un genitore, in modo che si sentano a proprio agio e possano rilassarsi.»
Poi Laura ha dovuto pensare al materiale e, in particolare, come coprire e proteggere le pareti della sua arte preservando allo stesso tempo l'impatto di un grande murales. Questo stile pittorico pone numerose sfide a cui spesso non si pensa: la pioggia che crea umidità, il sole che secca le vernici, il coordinamento con il personale per chiudere gli spazi o, a volte, interi corridoi.
Alla fine, l'idea di creare arte al suo ritmo, nel suo studio, e di installare l'opera sul posto, ha spinto Laura verso Acrovyn by Design. Acrovyn by Design consente all'artista di applicare opere d'arte di grande formato, grafiche e persino fotografie, sulle pareti senza preoccuparsi di sbiadimento, sfregamento, pulizia e danni. Il design di Laura è incorporato in modo sicuro dietro un foglio Acrovyn resistente, creando una scena mozzafiato e assolutamente personalizzata che può essere facilmente installata senza interruzioni delle attività dell'ospedale.
Laura Bender è una forte sostenitrice di Acrovyn by Design e spesso lo sceglie per incorporare le sue opere in ambienti sanitari.