Louvre verticali
Guarda gli edifici intorno a te. Riesci a vedere delle lamelle sottili sulle facciate? Si tratta di louvre architettonici esterni e, oltre a migliorare l'aspetto generale dell'edificio, svolgono un ruolo fondamentale nel renderlo sicuro e confortevole per tutti all'interno.
La funzione principale dei louvre architettonici esterni è quella di favorire l'entrata e l'uscita dell'aria da un edificio o da un sistema HVAC, impedendo il surriscaldamento delle apparecchiature meccaniche ed elettriche, contribuendo a migliorare l'efficienza energetica e, in generale, aiutando a mantenere un ambiente sano per le persone che utilizzano i locali.
Tuttavia, come tutti sappiamo, il clima può essere molto imprevedibile nell'emisfero settentrionale, e a volte non è solo l'aria a entrare dalle lame dei louvre...
Hai dato un'occhiata alle previsioni del tempo?
L'entrata della pioggia attraverso i louvre esterni può essere un problema enorme, ormai sempre più frequente in alcuni edifici. In caso di pioggia leggera non ci sono problemi esagerati, ma durante le precipitazioni più lunghe e abbondanti, spesso accompagnate da forti venti, la faccenda si complica.
Quando la pioggia colpisce un edificio, le goccioline possono penetrare nel flusso dell'aria ed essere trasportate all'interno, potenzialmente danneggiando le apparecchiature sensibili situate vicino alle aree louvre e rendendo necessarie lunghe e costose riparazioni.
Il ruolo dei louvre antipioggia
Fortunatamente, ci sono modi per mitigare il rischio di ingresso della pioggia dai louvre.
Un approccio di progettazione tradizionale creerebbe una camera speciale per la raccolta e il drenaggio dell'acqua piovana.
Tuttavia, esiste un'opzione più moderna: i louvre speciali. Progettati pensando a una migliore difesa antipioggia, i louvre speciali sono una soluzione avanzata e salvaspazio al problema dell'ingresso della pioggia.
Guardare le cose in un modo diverso
Noi di Construction Specialties (CS) siamo sempre alla ricerca di modi per semplificare e migliorare la vita dei nostri clienti. Non diamo risposte standard ma offriamo soluzioni diversificate ed estremamente efficaci per qualsiasi sfida.
I nostri louvre orizzontali standard offrono una buona difesa antipioggia garantendo un buon flusso d'aria, ma sappiamo anche che alcuni edifici potrebbero richiedere prestazioni ancora migliori. Per questa particolare sfida, era necessario vedere le cose da una nuova prospettiva: quella verticale!
Vi presentiamo la nostra gamma di louvre antipioggia verticali
Portare nuovi prodotti ai nostri clienti è sempre una grande emozione per noi. Innoviamo perché vogliamo assicurarci che tutti coloro che si rivolgono a CS ottengano una soluzione che faccia esattamente ciò che promettiamo: rendere migliori gli edifici.
Con la nostra gamma di louvre verticali speciali, siamo partiti da un semplice assunto: che i louvre con design verticale avrebbero garantito una migliore resistenza alle infiltrazioni della pioggia spinta dal vento rispetto a quello orizzontale.
Da qui abbiamo progettato una serie di louvre verticali con forme diverse in grado non solo di mantenere l'alta classificazione antipioggia, ma anche di migliorare il flusso d'aria del louvre stesso, creando RS-5605, il nostro prodotto più performante della gamma.
Testato e verificato secondo lo standard EN 13030
Tutti i modelli di louvre verticali CS includono tutto ciò che i nostri clienti richiedono dai nostri louvre architettonici: qualità, stile, gamma ed efficienza dei costi. Abbiamo persino progettato le unità louvre in modo da renderle modulari e consegnate prefabbricate, per un'installazione rapida e agevole.
Inoltre, le prestazioni dei nostri louvre sono state verificate con test indipendenti secondo lo standard EN 13030, per consentire ai clienti di identificare la soluzione migliore per soddisfare le loro esigenze e di installarla con sicurezza.*
Per informazioni più dettagliate, continua a leggere o visita Louvre architettonici
Dettagli prodotto
Prestazioni
Grazie al design verticale, questi louvre sono particolarmente adatti a raccogliere e drenare l'acqua piovana prima che entri nell'edificio e causi danni ad apparecchiature costose. Tuttavia, l'eccezionale capacità di difesa antipioggia è solo una parte delle incredibili prestazioni della nostra gamma di louvre verticali.
La funzione più importante dei louvre è quella di far entrare e uscire l'aria da un edificio nel modo più efficiente possibile. I tre modelli della nostra gamma verticale sono stati classificati come aventi un flusso d'aria da buono a eccellente: RSV5700 è di classe 3, RS-5900 di classe 2 e RS-5605 di classe 1 (la classe 1 è la migliore).
Progettate
I louvre devono rispettare i requisiti estetici richiesti, svolgendo allo stesso tempo una funzione specifica. Poiché parte della facciata dell'edificio, è importante che non rovinino il design complessivo. E in fatti, spesso lo migliorano.
L'aspetto della lama verticale può adattarsi meglio a certi edifici rispetto a quello orizzontale, più tradizionale. Inoltre, a seconda dell'intento di progettazione, i louvre verticali possono essere forniti con montanti a vista allineati agli altri elementi della facciata o, per un aspetto più uniforme su aree più ampie, con giunti invisibili che collegano più unità.
Installazione e integrazione
Indipendentemente dal modello scelto, tutte le unità della nostra gamma di protezioni antipioggia verticali sono disponibili con telaio standard che consente di inserirle in aperture predisposte o di fissarle a strutture portanti secondarie in acciaio. Se si preferisce, i louvre possono essere forniti con un telaio per vetrate opzionale da inserire direttamente nella facciata continua.
La costruzione modulare significa che sono veloci da montare e ancora più efficienti nel funzionamento.
Costo rispetto ai requisiti di area centrale
Lavoriamo a stretto contatto con i clienti per sviluppare la soluzione migliore per le loro esigenze specifiche ma, come regola generale, migliore è la classe di flusso d'aria, minore sarà la quantità di louvre necessari per far passare la stessa quantità d'aria.
Per quanto riguarda i nostri louvre antipioggia verticali, questo significa che, ad esempio, sebbene l'RS-5605 sia un modello più costoso dell'RSV-5700, avrà una migliore efficienza di flusso d'aria, quindi potrebbero essere necessarie meno unità per ottenere la stessa portata volumetrica. Si veda l'esempio di seguito:
Calcolo dell'area del louvre
Per un dato flusso volumetrico di 30 m3/s, perdita di pressione massima di 25 Pa e area libera aerodinamica di 4,7 m2, è richiesta la seguente area centrale*:
RSV-5700
Ce = 0,287
Area centrale* richiesta = 16,36 m2
RS-5900
Ce = 0,342
Area centrale* richiesta = 13,73 m2
RS-5605
Ce = 0,466
Area centrale* richiesta = 10,08 m2
* L'area centrale non comprende il telaio della griglia
Per maggiori informazioni...
La nostra gamma di louvre antipioggia verticali proteggerà il flusso dell'aria interna e permetterà ai tuoi edifici di funzionare in sicurezza in qualsiasi condizione meteorologica, dalle pioggerelle agli acquazzoni fino ai veri e propri temporali.
Per ulteriori informazioni su ciascun modello, visitare Architectural Louvres o fare clic sui singoli modelli:
Qual è il prossimo passo
*Nei test secondo EN 13030 (standard europeo per la verifica della protezione dalla pioggia e delle prestazioni del flusso d'aria), i modelli verticali si sono dimostrati particolarmente efficaci nel ridurre al minimo l'ingresso di pioggia spinta dal vento.