Life @ CS
[Stagista tecnica]
Dal 27 aprile 2022 all'ottobre 2023, Dorothea, aspirante architetta e studentessa della London Southbank University, è stata parte integrante del team tecnico di Construction Specialties, dedicando i suoi mercoledì e venerdì ad acquisire esperienza pratica nel campo dei prodotti architettonici per l'edilizia. Di seguito, Dorothea condivide la sua prospettiva, spiegando com'è stato unire gli studi universitari con l'esperienza in prima persona, e racconta ciò che ha imparato, le sfide che ha affrontato e le lezioni apprese durante il periodo trascorso in CS.
"L'esperienza pratica che ho acquisito presso CS sarà preziosissima per la mia carriera futura."
1. Come descriveresti la tua esperienza presso CS?
Lavorare in CS mentre studiavo è stata un'esperienza straordinaria. Mi ha consentito di acquisire esperienza pratica nel settore edile. È stato bello conoscere i miei colleghi, che hanno condiviso con me le loro conoscenze e la loro esperienza.
2. Puoi raccontarci qualcosa dei progetti a cui hai lavorato in CS?
Negli ultimi mesi, alcuni dei progetti su cui ho lavorato sono stati i louvre, la protezione solare Airfoil e la produzione di modelli BIM per le linee di prodotto Acrovyn e Louvre.
3. Cosa ti è piaciuto di più del tuo periodo in CS?
Mi è piaciuto soprattutto lavorare su progetti reali come parte di un team, ma anche aver avuto l'occasione di farlo in modo indipendente. Un altro aspetto che ho apprezzato particolarmente è stato lavorare in un'azienda attiva a livello internazionale.
4. Qual è la lezione più importante che hai imparato lavorando in CS?
Se non si è sicuri di qualcosa, non bisogna avere paura di chiedere. È importante essere aperti e curiosi: alcune delle lezioni più preziose si apprendono parlando con i colleghi e imparando dalla loro esperienza.
5. Parlaci delle nuove competenze, tecniche e conoscenze che hai acquisito.
Lavorando in CS ho migliorato le competenze software che già avevo e ne ho integrate di nuove. Nel team tecnico, sono riuscita a capire meglio gli aspetti di progettazione e produzione legati al prodotto meglio di quanto mi avessero insegnato nei miei studi di architettura.
6. Cosa ti mancherà di CS?
Le pause pranzo con i miei colleghi e l'atmosfera accogliente dell'ufficio.
7. Quale pensi che sarà il prossimo passo della tua carriera e come possiamo aiutarti a compierlo?
Vorrei iniziare un nuovo capitolo del mio percorso per diventare architetta lavorando come Part 1 Architectural Assistant prima di tornare all'università per la laurea specialistica. L'esperienza pratica che ho acquisito presso CS sarà preziosissima per la mia carriera futura.
8. Consiglieresti ad altri studenti di venire a lavorare in CS?
Assolutamente sì! Durante la mia esperienza lavorativa presso CS, tutti mi hanno supportata e aiutata ad adattare il lavoro ai miei studi. Imparare a gestire bene il tempo è stato fondamentale per permettermi di destreggiarmi tra lavoro e università, mentre l'esperienza pratica ha fornito un buon equilibrio ai miei studi.