Zihlschlacht Rehabilitation Clinic
Zihlschlacht Rehabilitation Clinic
Zihlschlacht, Svizzera
Contesto della realizzazione
La Zihlschlacht Rehabilitation Clinic, diretta da Michèle Bongetta dal 2015, è una struttura di neuroriabilitazione di spicco in Svizzera. La clinica, famosa per i suoi servizi di alto livello, voleva espandere la sua offerta per attirare più pazienti internazionali. L'estensione, chiamata The Oasis e progettata da Carlos Martinez, mira a fondere il comfort e il lusso di un'hotel con la funzionalità di una clinica di riabilitazione.
Diverse parti coinvolte, fra cui la dirigenza, il personale medico, il personale ospedaliero e i pazienti, hanno collaborato nel processo di design per realizzare un ambiente di guarigione incentrato sul paziente.
Obiettivi del progetto
La progettazione include camere comode, corridoi spaziosi e aree pubbliche che trasudano eleganza. Le stanze dei pazienti sono rivolte a sud, con una vista mozzafiato sul Säntis, e sono dotate di spazi esterni privati.
In alcune aree chiave dei corridoi della clinica, l'architetto ha voluto incorporare grafiche che riflettessero lo scopo di neuroriabilitazione della clinica. L'opera doveva coprire una grande porzione di muro ed essere integrata in un materiale in grado di resistere all'impatto e che fosse facile da pulire.
La protezione murale su misura Acrovyn by Design® era la soluzione perfetta.


Soluzione tecnica
The Acrovyn by Design® panels are made with a PVC-free, transparent and impact-resistant material. As the imagery is printed on the back, the artwork remains undamaged even with frequent cleaning and high traffic.
The panels installed in the clinic’s corridors feature the design motifs of synapses. The images were derived from a brain scan and artistically reworked by Liliane Eberle to align with the clinic’s specialty and ethos.
Installed to full wall height and formed around the corners for a resilient, joint-free finish, Acrovyn by Design helped to create an interior environment that feels less clinical and more like a luxury hotel. This approach was intended to reduce patient stress and promote healing.
Il progetto di The Oasis è stato un enorme successo. Il feedback di pazienti, personale e dirigenza è stato estremamente positivo. La nuova struttura non solo rispetta standard estetici elevati, ma supporta anche le esigenze operative della clinica grazie al suo design accurato e all'utilizzo strategico di materiali come Acrovyn by Design.
I pazienti hanno apprezzato l'ambiente rilassante ed elegante, che li aiuta a riposare e a riprendersi. Lo staff, invece, apprezza le aree lavorative spaziose e ben progettate, che hanno portato a una riduzione del turnover. In generale, l'estensione dimostra quanto una collaborazione multidisciplinare e materiali innovativi possano migliorare la funzionalità e l'attrattiva delle strutture sanitarie.