Non è nuova l'idea di introdurre l'arte negli ambienti di cura. Già Thomas Sydenham, medico del 17° secolo, ha notoriamente affermato che “l'arrivo di un buon clown esercita sulla salute di una città un'influenza benefica superiore a quella di 20 asini carichi di medicinali".
Alcuni potrebbero sostenere che l'arte nelle strutture sanitarie sia solo una decorazione ma decenni di ricerche approfondite mostrano il contrario e provano che l'arte possa essere più di una semplice "decorazione" per gli ospedali e le strutture di assistenza sanitaria. In effetti, gli studi mostrano che l'arte può influire sui:
1. Risultati clinici:
Alcuni studi hanno dimostrato che determinate opere d'arte possono ridurre la durata del ricovero, la pressione sanguigna, la frequenza cardiaca e anche l'assunzione di farmaci antidolorifici. Un articolo di Michael Lehman sul sito che parla della progettazione per le strutture sanitarie sottolinea che "l'arte è, direttamente o indirettamente, una distrazione positiva" e, inoltre, indica un'ampia serie di esiti clinici che, grazie a programmi che prevedevano l'utilizzo dell'arte all'interno delle strutture sanitarie, hanno dimostrato una riduzione misurabile di:
- ansia e stress dei pazienti e del personale;
- percezione del dolore;
- depressione;
- durata delle cure non chirurgiche;
- tempi di recupero post-operatorio;
- durata delle terapie psichiatriche;
- comportamenti offensivi;
- durata dei ricoveri;
- turnover dei dipendenti e giorni di assenza dal lavoro.
2. Vantaggi per le parti interessate
L'arte non interessa solo i pazienti ma anche il personale e le persone in visita, il pronto soccorso può essere un luogo stressante per le famiglie che aspettano notizie dei loro cari e alcuni studi, come quello svolto dalla Dottoressa Upali Nanda su due ospedali statunitensi, hanno dimostrato che l'inserimento di determinati elementi grafici può ridurre lo stress, l'ansia e può perfino aumentare la socializzazione nelle sale d'attesa dei pronto soccorso.
3. Vantaggi economici:
Uno studio svolto negli USA presso un istituto psichiatrico, effettuato sempre da Upali Nanda, ha dimostrato che l'introduzione di determinate opere d'arte nelle strutture sanitarie porta a una riduzione degli "problemi" legati all'ansia e, di conseguenza, a una riduzione della quantità di medicinali contro l'ansia necessari per calmare i pazienti. Come sopraindicato, le opere d'arte sono note anche perché riducono l'assunzione di medicinali antidolorifici da parte dei pazienti e, di conseguenza, riducono il costo per curare i pazienti.
La chiave per il successo di un programma che prevede l'utilizzo di elementi artistici all'interno di una struttura sanitaria è la pertinenza. L'arte è soggettiva, ma cos'hanno in comune tutti i pazienti, le persone in visita e il personale di un ospedale? … l'origine locale.
È importante che gli elementi artistici creino un legame fra l'ospedale e il luogo di appartenenza, al fine di entrare in relazione con la comunità locale e fare sentire a casa i pazienti. L'utilizzo di opere d'arte prodotte in loco o l'esposizione di foto locali possono, ad esempio, favorire la creazione di un legame fra l'ospedale e la comunità locale e l'utilizzo di immagini che ritraggono elementi della natura (vale a dire quelle che spesso danno i maggiori benefici e che hanno il maggior indice di gradimento negli ospedali) può portare ai vantaggi sopraindicati.
È inoltre importante che gli elementi grafici siano adatti all'area dell'ospedale in cui vengono posti: le caratteristiche delle immagini e degli elementi grafici in un reparto pediatrico saranno diversi da quelli di un pronto soccorso o del reparto per la cura dei traumi; gli elementi grafici dovrebbero essere adatte al pubblico di destinazione.
La scelta delle opere d'arte all'interno di un ospedale o di una clinica dovrebbe basarsi su una riflessione e un'analisi attente e non dovrebbe essere frutto di considerazioni fatte a posteriori o un modo per utilizzare i fondi eccedenti. Secondo alcuni, i fondi destinati alle opere d'arte di un ospedale dovrebbero essere approssimativamente l'1 - 2 % del costo complessivo sostenuto per costruire/ristrutturare la struttura. Dati i vantaggi descritti, sembrerebbe un investimento che vale la pena fare.
In che modo entra in gioco CS?
Noi di Construction Specialties siamo fermamente convinti dei benefici degli elementi grafici all'interno degli ambienti sanitari e, tenendo questo ben presente, abbiamo creato un nuovo prodotto per l'esposizione di immagini. Acrovyn® by Design.
Acrovyn® by Design ti permette di inserire qualsiasi immagine o elemento grafico di qualsiasi dimensione stampando il tutto sulla lastra Acrovyn®, materiale durevole, resistente ai graffi e che garantisce l'igiene, senza comprometterne la qualità.
Progettato per garantirne la durata, Acrovyn® by Design si distingue per la flessibilità del design senza compromettere il controllo delle infezioni. L'abbinamento unico di elementi grafici e di protezioni murali dà libertà di scelta in quello che, dal punto di vista del design, è solitamente un ambiente con molti limiti.
Acrovyn® da Design da la possibilità di inserire una foto murale che parte dal pavimento e tocca il soffitto nelle zone dal traffico elevato degli ospedali senza il rischio di danni alle immagini o alle pareti. Tu pensi all'elemento grafico digitale, noi pensiamo a offrirti la sicurezza che le immagini scelte e le pareti rimangano luminose, vivaci, senza danni e, cosa più importante, siano di facile pulizia e manutenzione.