Secondo alcune norme, gli zerbini d'ingresso devono estedersi per almeno 2,1 metri nella direzione seguita dalle persone in transito al fine di rimuovere la maggiore quantità possibile di sporco e acqua dalle calzature e dagli oggetti su ruote. Ciononostante gli esperti del settore ritengono che la lunghezza ottimale sia di 6 metri (oppure una distanza equivalente a 8-10 passi). In entrambi i casi, non sempre è possibile inserire zerbini di una lunghezza tale all'interno degli edifici a causa dei limiti di spazio ed è per questo motivo che è consigliabile abbinare zerbini d'ingresso per interni e ed esterni.
Gli zerbini che partono dall'esterno degli edifici permettono di raggiungere una lunghezza ottimale con un ingombro minimo dello spazio interno. Noi chiamiamo approccio "a zona" questo modo di progettare gli zerbini d'ingresso.
Il nostro approccio a zona suddivide l'ingresso dell'edificio in 3 zone:
- Zona 1 – nell'immediato esterno dell'edificio;
- Zona 2 – nell’immediato interno dell’edificio;
- Zona 3 – zona di pulitura – ingresso e aree di transito.
Suddividere un ingresso in zone ai fini dell'installazione degli zerbini rappresenta una soluzione molto efficiente e vantaggiosa in termini di costo in quanto per ogni zona gli zerbini devono svolgere funzioni leggermente differenti. Non è necessario che gli zerbini siano altamente abrasivi per tutta la loro lunghezza, basta solo che lo siano in una loro parte. Ecco una ripartizione delle funzioni di ciascuna zona:
- Zona 1 serve a grattare e a rimuovere lo sporco, il fango e acqua presenti sulla superficie e richiede pertanto delle setole più dure rispetto a quelle di un tappeto da interno;
- Zona 2 necessita di setole leggermente più soffici che rimuovono lo sporco e l'acqua rimanente che vengono raccolti all'ingresso e che è possibile pulire in un secondo momento;
- Zona 3 pulisce e asciuga la suola delle calzature e le ruote prima che raggiungano il rivestimento della pavimentazione interna.
Il sistema completo (zone 1 - 3 ) garantisce la rimozione dello sporco e dell'acqua in modo efficiente ed efficace e aiuta a mantenere ridotti al minimo i costi della pulizia e della manutenzione oltre a proteggere il rivestimento del pavimento interno.
La gamma Pedisystems di CS relativa ai sistemi di zerbini d'ingresso conta di soluzioni per zerbini d'ingresso da interni e da esterni. Tutti i nostri sistemi con telaio in alluminio sono adatti per l'uso all'interno o all'esterno degli edifici e dispongono di varie finiture e di diversi materiali di superficie adeguati per qualsiasi situazione.
La società "Roadchef Stafford Services" ha recentemente approfittato del nostro approccio a zona per i suoi zerbini d'ingresso. Partendo con Pedimat Ultra spesso 11 mm nella zona 2 (in cui si trovano canali profondi per un elevata capacità di raccolta dello sporco), è stata poi installata la moquette Tetras™ di CS adibita a pulire la zona 3 ed è stato così creato un sistema di zerbini lungo complessivamente 6,2 metri.
Abbinando la profondità di Pedimat Ultra e l'area di assorbimento totale dei moduli di moquette Tetras, è stata fornita a Roadchef Stafford Services una soluzione completa che elimina i rischi per i visitatori e intrappola all'ingresso l'acqua, lo sporco e i detriti.
Contattaci per avere maggiori informazioni sull'approccio a zona e per scoprire come possiamo aiutarti con i nostri prodotti.