Gli zerbini tecnici d'ingresso sono un elemento costruttivo che, spesso, viene trascurato e poco apprezzato. Ma se provi a pensarci, uno zerbino d'ingresso può influire molto sull'aspetto dell'edificio. È la prima cosa che le persone vedono quando entrano nell'edificio ed è una delle poche difese disponibili affinché gli interni mantengano un bell'aspetto.
Ecco 6 dati sorprendenti con cui potrai renderti conto dell'importanza degli zerbini d'ingresso:
1. Nelle principali città, come ad esempio Londra, si stima che gli agenti atmosferici depositino una quantità di sabbia, fuliggine e sporcizia pari a 30 tonnellate di materiale.
È quindi elevata la quantità di sporco e di agenti contaminanti che le persone possono trasportare all'interno degli edifici, in particolar modo se si considera il fatto che l'85 % dello sporco viene trasportato all'interno degli edifici dalle suole delle calzature, dalle ruote oppure dalla polvere sospesa nell'aria che entra nelle strutture. È necessario che qualcosa intrappoli questa sporcizia e la raccolga in modo da permettere una facile pulizia.
2. Rimuovere 1 kg di sporco da un edificio può costare più di 800 €
Secondo gli esperti del settore, rimuovere un chilogrammo di sporco dopo che si è sparso nell'edificio costa più di 800 €. È da tenere presente il fatto che una persona può trasportare dentro un edificio circa 0,58 grammi di sporco ogni giorno. Questo significa che basta il transito di 1000 persone attraverso l'ingresso per trasportare all'interno di un edificio 11 kg di sporco nell'arco di 20 giorni lavorativi.
Tale sporco può accumularsi rapidamente e raggiungere quantità sbalorditive nel corso dell'anno, anche nel caso di edifici con flussi moderati di oggetti con ruote e di persone.
Uno zerbino d'ingresso efficace può di per sé bloccare fino al 95 % della sporcizia al di fuori dell'edificio! Immagina quanto risparmio!
3. 1500 persone possono rimuovere il 42 % delle finiture dalla pavimentazione
Ceramica, pietra, moquette, legno, laminato o vinile – non fa differenza il tipo di finiture installate sul pavimento. L'aspetto e, successivamente, la struttura interna si deteriorerà a causa dello sporco bagnato e secco trasportato all'interno dell'edificio dalla suola delle scarpe e dalle ruote dei carrelli. Senza uno zerbino d'ingresso efficace, il transito di 1500 persone è sufficiente a consumare il 42 % delle finiture della pavimentazione nei primi 1,8 metri d'ingresso.
Una minore durata delle finiture della pavimentazione e la loro sostituzione anticipata può influire in modo considerevole sulle spese di manutenzione, per non parlare del problema di dover sostituire l'intero pavimento.
4. La maggior parte degli infortuni alle persone che si spostano negli edifici è causata dal rischio di scivolare, inciampare e cadere.
Molti dei casi in cui le persone scivolano, inciampano e cadono sono causati da superfici bagnate, asciutte o non uniformi.
I costi di tali infortuni per i datori di lavoro e il servizio sanitario nazionale del Regno Unito superano la sbalorditiva cifra di, rispettivamente, 512 e 133 milioni di euro. Per non parlare dei potenziali costi dei contenziosi legali!
Un maggiore livello di sicurezza del pavimento può ridurre enormemente tali statistiche e potrebbe dipendere da vari fattori:
- accurata selezione della superficie del pavimento;
- adeguata gestione delle procedure di pulizia;
- Predisposizione di uno zerbino d'ingresso efficace per asciugare, spazzolare e raschiare la suola delle scarpe prima che le persone calpestino la superficie del pavimento.
5. Negli edifici pubblici, le persone non si puliscono le scarpe
Cosa?!? Beh, se ci pensi, ti pulisci i piedi quando entri in un centro commerciale o in un immobile adibito a uffici? Diversamente da quanto avviene con le abitazioni, nelle quali la gente spesso si ferma su un piccolo zerbino posto all'ingresso e si pulisce le scarpe in modo meticoloso, quando si tratta di entrare in un edificio pubblico la gente passa rapidamente e nel modo più diretto attraverso l'ingresso per giungere a destinazione.
Il solo modo per porre rimedio a tale situazione è predisporre uno zerbino d'ingresso sufficientemente lungo da togliere lo sporco dalla suola delle calzature (oppure fare in modo che tutti si tolgano le scarpe prima di entrare).
6. Gli esperti del settore suggeriscono che l'ideale sarebbe avere a disposizione uno zerbino d'ingresso di 6 metri.
Ora, prima di pensare che stiamo semplicemente cercando di aumentare le vendite degli zerbini d'ingresso, facciamo notare che uno studio indipendente svolto dall'ente specializzato "Health and Safety Laboratory" (agenzia dell'ente pubblico del Regno Unito "Health and Safety Executive") e dall'associazione del Regno Unito "Entrance Flooring Systems Association", relativa ai sistemi di zerbinatura per ingressi, ha posto l'attenzione sulla lunghezza degli zerbini necessaria per ridurre la quantità di acqua trasportata dentro gli edifici ed evitare di rendere scivoloso il pavimento. Da quanto emerso:
- nei luoghi con traffico ridotto (meno di 80 persone all'ora) sono necessari zerbini con lunghezza minima compresa fra 3 e 4 metri per rimuovere adeguatamente l'acqua;
- nei luoghi con volume di traffico medio (400 persone all'ora) la lunghezza minima aumenta ed è compresa fra 6 e 7 metri;
- nei luoghi con volume di traffico elevato (oltre 800 persone all'ora) può essere necessaria una lunghezza compresa fra 8 e 10 metri.
Nonostante alcune norme affermino che gli zerbini d'ingresso debbano essere lunghi circa 2,1 metri, lo studio citato ha dimostrato che 2,1 metri non sono in realtà sufficienti. Se non si è sicuri del volume di persone che transita attraverso un ingresso specifico, 6 metri possono essere una buona media per coprire una distanza di circa 8-10 passi.
Per una copia completa dello studio indipendente dal titolo "Reducing the slip risk at entrances, the role of matting", invitiamo a contattare l'associazione britannica "Entrance Flooring Association" (EFSA), facendo direttamente click qui.
CS offre un'ampia gamma di zerbini d'ingresso e, per maggiori informazioni in merito, è possibile contattarci o scaricare la brochure.