Ridurre i costi di manutenzione di un aeroporto e fornire, allo stesso tempo, un ambiente sicuro e accattivante ai passeggeri è una sfida per molti proprietari aeroportuali.
Grazie all'esperienza che abbiamo sviluppato in tutto il mondo nella progettazione di aeroporti, di seguito, ti forniamo quattro modi per consentirti di ridurre i costi di manutenzione dei terminal aeroportuali.
1. Ingresso dei terminal
L'ingresso di un terminal aeroportuale è il punto ideale per rimuovere lo sporco e l'acqua dalle calzature dei passeggeri e dalle ruote dei bagagli e dei carrelli. Tuttavia, molti sistemi di zerbini d'ingresso non sono ottimizzati per raschiare, spazzolare e assorbire, lasciando pertanto entrare troppo sporco e troppi residui nei terminal. Tutto questo comporta maggiori costi per la pulizia e l'usura delle costose finiture della pavimentazione interna.
Scegli una soluzione per la pavimentazione d'ingresso che abbia una comprovata azione di raschiatura, spazzolatura e assorbimento e che sia in grado di resistere al transito di molte persone caratteristico di un terminal aeroportuale.
2. Aree per il ritiro bagagli
I danni alle pareti causati da bagagli e carrelli nelle aree per il ritiro dei bagagli possono rapidamente divenire antiestetici e creare rischi per la sicurezza delle persone. Gli intonaci ordinari non sono semplicemente adatti a proteggere in modo adeguato i muri dai graffi e dai forti urti e questo comporta operazioni frequenti e costose per la manutenzione e l'intonacatura.
Invece di scegliere la vernice normale o l'acciaio inox, cerca una soluzione per la protezione delle pareti in grado di assorbire gli urti, nascondere i graffi e le abrasioni e che mantenga inalterato il suo aspetto senza necessità di eseguire spesso la manutenzione.
3. Interni del terminal
In modo analogo a tutti i grandi edifici, i terminal aeroportuali possono dover resistere ai movimenti causati dal vento, dall'espansione termica e dagli eventi sismici. Nonostante i progetti dei dei terminal prevedano la creazione di giunti di dilatazione, la selezione dei coprigiunti adeguati è fondamentale per la sicurezza dei passeggeri e per prevenire possibili danni alle costose finiture delle pareti e della pavimentazione.
Scegli un coprigiunto di dilatazione dall'affidablità comprovata per i terminal aeroportuali che sia in grado di sopportare i movimenti previsti dell'edificio e che soddisfi i requisiti estetici del design della struttura.
4. Esterno del terminal
I grandi edifici commerciali possono consumare una notevole quantità di energia per l'illuminazione, il riscaldamento o il raffreddamento ed è per questo motivo che molti aeroporti stanno prestando maggiore attenzione ai programmi ambientali come, ad esempio, LEED e BREEAM, per ricevere assistenza nella progettazione di edifici sostenibili in grado di risparmiare energia.
Uno degli approcci per ridurre in modo considerevole il consumo di energia in un terminal consiste nell'utilizzare maggiormente la luce naturale e nell'evitare che il calore si irradi dall'esterno all'interno. A tale scopo, è meglio cercare frangisole mobili che non solo riducono il calore e i riflessi ma che permettono anche di ridurre notevolmente la potenza degli impianti per l'aria condizionata e il ricorso all'illuminazione artificiale.