Risponderemo ad alcune delle domande più comuni che ci vengono rivolte in merito ai coprigiunti di dilatazione e, partendo dalle basi, spiegheremo cosa sono esattamente i coprigiunti di dilatazione, ne descriveremo la funzione e il modo con cui la svolgono. Bene, iniziamo…
Procediamo con ordine e facciamo alcune precisazioni:
1. “I giunti di dilatazione e di movimento non sono la stessa cosa”
– NO, sono uguali, si tratta di termini differenti che indicano la stessa cosa.
2. “I giunti di dilatazione e i coprigiunti di dilatazione sono la stessa cosa”
– NO, si tratta di elementi diversi, prosegui nella lettura per maggiori informazioni.
3. “I giunti di dilatazione servono solo per il pavimento”
– NO, attraversano tutto l'edificio e si trovano quindi nei soffitti, nelle pareti e, naturalmente, nei pavimenti.
4. “I coprigiunti di dilatazione sono esteticamente sgradevoli”
– SOLO SE non hanno le caratteristiche appropriate. Al giorno d'oggi, i coprigiunti possono essere abbinati a molti tipi di finiture per pavimenti (anche in marmo) e possono essere nascosti in modo molto efficace.
Ora è il momento della domanda scottante... Cosa sono i coprigiunti di dilatazione?
Per comprendere cosa siano i coprigiunti di dilatazione, procederemo prima a spiegare cosa sia un giunto di dilatazione (o di movimento).
Cosa sono i giunti di dilatazione e perché sono necessari?
I giunti di dilatazione (o giunti di movimento) consistono in aperture strutturali progettate per assecondare il movimento dell'edificio in modo controllato e, di conseguenza, prevenire eventuali danni alle finiture interne ed esterne della struttura. I giunti di dilatazione attraversano la struttura dell'edificio, dall'alto verso il basso, dalla parte anteriore a quella posteriore e, spesso, diventano più larghi via via che ci si avvicina alla parte più alta dell'edificio. Senza giunti di dilatazione, il movimento dell'edificio causerebbe danni alla struttura rendendola non sicura.
Quindi, cosa sono coprigiunti di dilatazione?
I coprigiunti di dilatazione coprono l'apertura dei giunti di dilatazione e non vengono danneggiati dal movimento dei due lati del giunto. Guarda il seguente video per vederne uno in azione:
Permettono all'edificio di muoversi in modo sicuro e controllato ed eliminano il rischio di inciampare a causa del giunto di dilatazione.
Che tipi di movimento possono verificarsi all'interno di un edificio?
I coprigiunti di dilatazione devono assecondare 4 tipi principali di movimento degli edifici e devono muoversi in tutte le direzioni:
1. dilatazione o contrazione termica = movimento causato dalla dilatazione e dalla contrazione della struttura in seguito a variazioni termiche o alla riduzione dello spessore in seguito all'asciugatura del materiale;
2. assestamento dell'edifico =movimento causato dai carichi mobili e statici della struttura sulle fondamenta di sostegno;
3. forza del vento = movimento provocato da forti correnti d'aria che colpiscono la struttura e che è più accentuato negli edifici alti;
4. attività sismica = movimento multidirezionale causato da eventi sismici e che può essere rilevante a seconda dell'entità del terremoto.
Dove vengono utilizzati i coprigiunti di dilatazione? Ce ne sono nel mio edificio?
I coprigiunti di dilatazione sono utilizzati in tutti gli edifici di grandi dimensioni ma in ciascun edificio i coprigiunti devono soddisfare esigenze specifiche. Ad esempio, un ospedale richiede finiture a filo del pavimento per consentire il transito delle sedie a rotelle e delle barelle e devono disporre di una guarnizione in gomma ben salda che permetta di assicurare il controllo delle infezioni. Queste necessità sono diverse, ad esempio, da quelle dei centri commerciali o degli aeroporti che avranno bisogno di giunti solidi, resistenti, che non si deformano e che, di solito, sono realizzati completamente in metallo.
Com'è possibile garantire la resistenza al fuoco se vengono installati i coprigiunti di dilatazione?
I dispositivi tagliafuoco sono disponibili per la maggior parte dei coprigiunti di dilatazione e hanno solitamente un indice di resistenza di 1 o 2 ore ma sono anche disponibili dispositivi con resistenza compresa fra le 3 e le 4 ore. Tali dispositivi sono posti all'interno del giunto e, sopra di essi, vengono installati i coprigiunti.
I coprigiunti di dilatazione sono tutti impermeabili?
No, ma nella maggior parte dei casi i coprigiunti possono essere abbinati a sistemi di impermeabilizzazione forniti separatamente. Alcuni sistemi, come la gamma PDA di Construction Specialties, sono di per sé impermeabili al 100 % e possono anche essere inseriti all'interno del sistema di copertura impermeabile per mezzo delle relative alette di guarnizione.