Il 1° Agosto 2017 un silo di grano è crollato in una fattoria nel Sud dell'Indiana, causando una grande esplosione di polveri. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito, ma questo incidente evidenzia i rischi di esplosioni da polveri e quanto velocemente possono accadere.
Quindi come è successo? Bene, il mais stesso non è esploso, ma l'enorme nube di polveri generata dal silo collassante lo fece. Questo è ciò che è noto come un'esplosione di polveri ed è un serio pericolo per le aziende agricole e industrie come i stabilimenti farmaceutici, i centri di riciclaggio, i centri di produzione di energia, gli impianti di lavorazione del legno e molte altre industrie simili.
In questo caso quando il recipiente dei cereali è collassato, sono state strappate 3 scatole di alimentazione. Il silo dei cereali intrappolava una quantità concentrata di ossigeno che, combinata con la scintilla delle scatole di alimentazione e le particelle di polvere, ha provocato una combustione rapida e una palla di fuoco che può essere chiaramente vista nel video qui sotto.
Poiché questa esplosione è avvenuta all'aperto, la gravità dell'esplosione è stata ridotta, ma se fosse accaduto all'interno di un edificio chiuso, gli effetti avrebbero potuto essere catastrofici; con conseguenti gravi danni all'edificio e quantità significative di detriti volanti. Basta dare un'occhiata alla foto qui sotto della raffineria di zucchero a seguito di un'esplosione da polveri nel 2010.
Se il vostro impianto è uno in cui esistono atmosfere, materiali o processi potenzialmente esplosivi, il comitato Health and Safety Executive (HSE) del Regno Unito fornisce una guida sulla prevenzione delle esplosioni di polveri. Sebbene il loro lavoro sia particolarmente mirato all'industria alimentare, le loro raccomandazioni possono essere applicate alla maggior parte delle industrie a rischio di esplosione da polveri.
Nella sezione 3 "Precauzioni contro le esplosioni da polveri", tra le altre cose, l'HSE raccomanda di prendere in considerazione
Soluzioni per ridurre le conseguenze di un'esplosione
Le comuni e convenzionali soluzioni includono pannelli di rottura antiscoppio, bulloni di serraggio, elementi di fissaggio frazionabili o rondelle pieghevoli, tuttavia hanno i loro problemi. Dal momento che sono installati in loco, sono altamente dipendenti dalla corretta installazione sul sito.
Inoltre, non possono essere testati o verificati in modo non distruttivo. L'unico modo per sapere se sono installati correttamente e funzioneranno, è aspettare un evento di deflagrazione oppure di esplosione. Aspettare non è la miglior soluzione in termine di valutazione dei rischi.
Ma c'è una soluzione, progettata e sviluppata da Construction Specialties (CS), con oltre 35 anni di ricerca e sviluppo nel campo della ventilazione speciale:
CS Explovent
Il pannello di sfogo CS Explovent® per deflagrazioni ed esplosioni è l'unico sistema testabile ed azzerabile sul campo oggi disponibile. Con una comprovata esperienza installata in molte strutture di alto profilo in tutto il mondo, CS Explovent® offre una soluzione certificata ATEX e marcata CE per lo sfogo delle deflagrazioni ed esplosioni.
Il meccanismo di apertura brevettato è calibrato in fabbrica per il rilascio a pressioni molto precise e basse e consente test non distruttivi come parte di un programma di manutenzione regolare per garantire una protezione continua dell'edificio e dei suoi occupanti.
I pannelli Explovent® sono progettati per essere la parte più debole della struttura esterna. I pannelli si aprono rapidamente in caso di cambiamento di pressione e una volta che la pressione si è alleviata, i pannelli tornano in una posizione quasi chiusa, consentendo all'aria di tornare nei locali e ridurre al minimo il rischio di implosione.