
Riassunto della realizzazione
CS supplied Armourglaze™ high performance coating system with heavy duty fibreglass reinforcement for the walls and ceilings of the containment laboratories of the Francis Crick institute, along with a selection of Acrovyn Wall Protection products from Textured Sheet to surface mounted corner guards. CS’ products ensure the Francis Crick is able to conduct its pioneering research in a safe and easy to maintain facility.
Obiettivi & Risultati della realizzazione
Il nuovo Istituto Francis Crick di Londra (ex Centro britannico di ricerca e innovazione medica) è diventato con investimento di circa 813 milioni di € uno dei più grandi e sofisticati impianti di ricerca biomedica del suo genere. L'istituto prende il nome dal biologo molecolare, biofisico e neuroscienziato di Cambridge Francis Crick, co-scopritore della struttura del DNA, che ha condiviso il Premio Nobel per la fisiologia e la medicina del 1962 con James Watson e Maurice Wilkins. Ospitando circa 1.500 dipendenti, di cui 1.250 scienziati, e attrezzature all'avanguardia, l'istituto esplora una vasta gamma di argomenti di ricerca, tra cui nuovi trattamenti per il cancro, le malattie cardiache, l'ictus, le condizioni neurodegenerative e le malattie infettive.
All'interno dell'edificio, i laboratori sono disposti su quattro livelli in modo da incoraggiare la collaborazione tra diversi gruppi di scienziati. La struttura comprende laboratori con diversi livelli di biosicurezza, di cui quello di biocontenimento (BSL-4), per consentire studi su agenti biologici pericolosi in un ambiente chiuso.
Nel momento di decidere le finiture delle pareti e soffitti per i laboratori di biocontenimento, gli architetti HOK hanno cercato una soluzione collaudata che potesse soddisfare i requisiti impegnativi dell'istituto:
-
Studi con pressioni tra -50 e -90 Pascal
-
Pressioni negative fino a -250 Pascal
-
Pulizia rigorosa inclusa la normale fumigazione con "bombe" alla formaldeide
La sceltà si è dunque orientata su CS Armourglaze® sistema di rivestimento ad alte prestazioni con rinforzo in fibra di vetro per usi intensi (FG Heavy). Questo rivestimento con vernice a base di poliuretano bicomponente e solvente offre un'elevata durata, un'elevatissima resistenza chimica e all'abrasione e una finitura impermeabile, che lo rende perfetto per l'utilizzo negli ambienti dei laboratori all'avanguardia. È stato dimostrato che il sistema è in grado di resistere a una pulizia regolare e rigorosa con prodotti chimici forti senza alcun deterioramento della superficie o delle prestazioni. L'aggiunta della fibra di vetro (FG Heavy), combinata con le proprietà elastomeriche intrinseche del rivestimento, migliora ulteriormente la sua capacità di resistenza a variazioni estreme di pressione o di temperatura, oltre ai danni da impatto.
Grazie a decenni di applicazioni nel mondo reale nei laboratori ad alto contenimento e alle caratteristiche prestazionali del sistema, supportate da prove di organismi esterni indipendenti, CS è stata in grado di dimostrare che Armourglaze® era perfettamente adatto ai requisiti tecnici richiesti. Sono stati condotte prove specifiche sul cantiere per misurare la resistenza del rivestimento al substrato, e dimostrare ulteriormente la sua capacità di resistere alle variazioni di pressione richieste. Il sistema ha superato tutte le prove al di sopra delle attese del committente ed è stato specificato per le pareti e i soffitti di tutti i laboratori di biocontenimento all'interno della struttura. Fornito in un colore RAL 9010 bianco sporco con una finitura lucida, Armourglaze® crea una superficie impermeabile, simile a una piastrella, che può durare per 10-15 anni con una manutenzione costante e minima.
Scarica la brochure in fondo alla pagina.
Elsewhere in the Francis Crick CS also supplied Acrovyn Wall Protection to protect the walls of circulation areas from damage. A selection of Acrovyn Crash rail profiles were chosen to cater for the various levels of expected damage in each area. Surface mounted versions of the popular SCR50 and SCR80 crash rails were installed in CS’ 162 Charcoal colour. Matching surface mounted corner guards were also chosen to protect vulnerable external corners from damage. To protect the doors to certain areas Acrovyn Sheet and custom made push plates were installed, offering an impact resistant, easy to clean protection solution.
Le vernici specificate insieme al pacchetto di protezione murale forniti da CS assicurano all'Istituto di ricerca Francis Crick di condurre la sua ricerca pionieristica in una struttura sicura e di facile manutenzione.
