I punti vendita possono essere un ambiente difficile da proteggere. In particolare, gli interni dei negozi sono costantemente soggetti ad abrasioni e graffi causati da borse, carrelli, prodotti e persone che portano anche i negozi con un bel design a divenire un pugno nell'occhio.
Se non si dispone di una protezione murale che assorbe gli urti e i graffi, mantenere al massimo livello il design dei negozi può essere uno sforzo costoso. D'altra parte, l'ampia varietà di soluzioni disponibili sul mercato può rendere complessa la selezione della protezione murale adeguata.
Di seguito, descriviamo cinque caratteristiche che riteniamo fondamentali per le protezioni murali di qualsiasi punto vendita.
1. Resistenza agli urti
Lo scopo principale delle protezioni murali nei negozi è, ovviamente, proteggere. Per questo motivo vale la pena accertarsi che la protezione murale scelta resista realmente agli urti. A meno che si voglia riparare o sostituire in continuazione i pannelli e le lastre, la protezione murale dovrebbe essere in grado di resistere ai forti urti causati da oggetti appuntiti e affilati, prevenire i danni alle pareti sottostanti ed evitare i pericoli alla sicurezza delle persone causati dalla possibilità di ferirsi.
2. Facilità della pulizia
Durante il giorno, le pareti dei negozi possono entrare in contatto con una quantità sorprendente di sporco ed essere graffiate e macchiate. Spesso, è possibile procedere con la pulizia utilizzando acqua e sapone ma, talvolta, è necessario un detergente più aggressivo. Le protezioni murali dei negozi dovrebbero essere facili da pulire in quanto fanno parte degli elementi che devono essere sottoposti a regolare pulizia ma devono anche resistere ai detergenti più aggressivi senza scolorirsi o macchiarsi.
3. Grana superficiale
Nonostante le superfici lisce conferiscano un aspetto pulito e preciso, subiscono e mostrano rapidamente graffi e abrasioni di qualsiasi dimensione che rendono sgradevole anche una bella parete. Una protezione murale leggermente ruvida nasconde i graffi e le abrasioni in modo che l'aspetto del punto vendita mantenga più a lungo un aspetto curato.
4. Profondità della colorazione
La resistenza agli urti e ai graffi è, ovviamente, fondamentale ma è necessario prestare anche attenzione alle protezioni murali che non sono "interamente colorate". Alcune protezioni murali vengono realizzate a strati per cui, quando viene graffiato o danneggiato lo strato superficiale, appare il forte contrasto visivo con il sottostrato colorato diversamente – e questo non è mai un bell'effetto. È meglio cercare invece protezioni murali interamente colorate, in modo che qualsiasi forte impatto o graffio profondo sia difficile da notare.
5. Abbinamento dei colori
La promozione del marchio è alla base delle strategie di vendita ed è pertanto fondamentale che il punto vendita sia di totale sostegno all'identità dei tuoi marchi. Invece di selezionare una protezione murale il cui impatto grafico si scosta da quello dei marchi promossi, è meglio cercare protezioni murali con colori che possono essere abbinati al fine di sostenere i marchi in questione.
Cos'altro aggiungere?
- Scarica la brochure delle protezioni murali in Acrovyn® di CS
- Contattaci e scopri come possiamo aiutarti a far apparire sempre in ottimo stato il tuo punto vendita e come puoi ridurre i relativi costi di manutenzione.